E adesso si va in cantina!

Sono felice di aver atteso così tanto alla raccolta dell’ultimo vigneto di nebbiolo, i dati analitici mi danno ragione, ora però dalla teoria si deve passare alla pratica. Il lavoro in cantina dovrà essere perfetto, per non rovinare la straordinaria annata 2010, soprattutto per il nebbiolo. Temperatura, tempi di macerazione, tipo di legni, ossidazioni e riduzioni, travasi e un pò di fortuna faranno la differenza. Seguitemi perché la stagione della cantina e suoi segreti è appena iniziata.

  • Domenico

    Ipotesi di sviluppo eco-sostenibile integrando:
    ambiente,ruralità, prodotti tipici, l’identità locale e
    la cultura dell’accoglienza (Richiesta di collaborazione e /o associazione)

    Le Conchiglie,

    una realtà fondata sulla tradizione e sull’innovazione;

    Le Conchiglie anno dopo anno ha aggiunto una serie di “mattoni” importante al proprio percorso di crescita acquisendo molteplici esperienze: dalle costruzioni ex novo alle ristrutturazioni e restauri, di complessi residenziali esclusivi a dimore private di alto pregio.

    Una Azienda Lucana, per tradizione e mentalità, fondata sull’operosità, sullo spirito di iniziativa e su solidi principi etici, al tempo stesso una realtà moderna, attenta a quanto di nuovo e di meglio propone il mondo dell’Architettura e dell’Edilizia. Pronta non solo a cogliere le esigenze di oggi, ma anche prevedere quelle di domani: con buon senso e razionalità, senza porre limiti a quello che si può realizzare.
    Un Fabbricato “Le Conchiglie” è una garanzia per l’acquirente: tutto il processo produttivo è controllato, dalla fase progettuale a quella esecutiva con serietà ed efficienza; l’attenzione alla qualità ci guida nella scelta dei materiali, delle finiture e delle dotazioni per la costruzione di residenze esclusive; infine la passione per il proprio lavoro, una dote che porta “Le Conchiglie” a operare con entusiasmo ed a guardare avanti, per costruire ogni giorno qualcosa di diverso e di speciale, investendo tutto sulla strada della professionalità e della specializzazione creando una struttura di piccole dimensioni ma di alto profilo. Una squadra altamente versatile, comprendente una struttura Tecnico Commerciale, un Ufficio Tecnico Operativo per la progettazione e la risoluzione di tutte le problematiche relative alla normativa e alla cantieristica, alcuni artigiani altamente specializzati coadiuvati da tecnici responsabili di cantiere, in grado di coordinare in maniera indipendente tutte le operazioni necessarie alla realizzazione di qualsiasi immobile. Questo consente alle Conchiglie una superiore versatilità operativa, permettendo la realizzazione di opere sia in proprio che in joint-venture con altre società.

    …speriamo di poter portare avanti questa nuova avventura…Ipotesi di sviluppo Eco-Sostenibile
    L’eterogeneità del paesaggio, la ricchezza e varietà di flora e fauna rendono il territorio oggetto dell’intervento un luogo di rara bellezza, i boschi, i suggestivi calanchi, il sistema collinare e montuoso sono tutti elementi che incarnano le potenzialità di una area geografica in cui uomo e natura continuano a convivere in armonia tutto questo è il nostro territorio della Valle del Noce.
    L’attenta valutazione, per uno sviluppo agricolo in territorio Montano, è stata effettuata dopo anni trascorsi nei territori di mezza Europa, soprattutto nel Nord Italia, Toscana, Emilia Romagna, Basso Veneto e Lombardia ; ha messo in evidenza come la produzione e trasformazione dei prodotti tipici locali delle attività agricole si presti ad un approccio multifunzionale, infatti, oltre a dare impulso all’utilizzo e al recupero delle aree marginali, rappresenta una interessante opportunità produttiva nella quale il prodotto può diventare strumento di espressione del territorio, veicolando un bagaglio culturale e tradizionale da scoprire e valorizzare.
    • Recupero delle antiche coltivazioni, realizzazione di nuovi impianti, appartenenti a diverse e antiche varietà …. la ricerca di vitigni locali;Il percorso di ricerca iniziato da molti anni per la scelta delle coltivazioni più appropriate da inserire nel nostro territorio, in relazione alle condizioni pedoclimatiche, alle indicazioni e analisi di mercato, per allestire una produzione in ambiente controllato abbiamo preso come esempio un territorio che è simile al nostro Tosco-Emiliano, con la stessa morfologia territoriale. La Nostra qualità dell’offerta turistica poggia su numerosi eventi legati alla storia ed alle tradizioni dell’Appennino LUCANO, nonché ad una ricchissima offerta enogastronomica.
    Sicuri di un Vs. riscontro con l’occasione porgiamo distinti e cordiali saluti.
    x le Conchiglie: geom. Domenico FORTUNATO