Parmigiano Reggiano 60 mesi, necessito consigli

Mentre le vigne sono lavate da un’ intensa pioggia e i vini riposano al calduccio della nostra cantina, le feste natalizie iniziano e, come sempre, il cibo è  il vero protagonista delle nostre tavole. Vi mostrerò nei prossimi giorni, qualche piatto delizioso che mia madre è solita preparare in questo periodo dell’anno, ma prima di ciò, ho un dubbio che devo assolutamente risolvere. Il mio amico appassionato di vini e cibi Enzino Vavuso mi ha dato la possibilità di acquistare un  pezzo di Parmigiano Reggiano dell’Azienda Biologica Montagnana di Parma invecchiato 60 mesi. Per me è la prima volta con un Parmigiano così stagionato ed e ho deciso di fare questa esperienza il giorno di Natale.  Sono indeciso sull’abbinamento col vino, vi immaginate di più un barbera strutturato e potente come un Loirano Soprano oppure un Barolo di grande finezza ed eleganza tannica come una Riserva 2004? Avete altre idee da propormi?

Colgo l’occasione per augurarvi un felice e sereno Natale

  • Caro il mio viaggiatore rallentato. Purtroppo per te ed i tuoi vini piemontesi io mi butterei a capofitto su di un bello e stracarico Champagnino di lungo riposo e tardiva sboccatura.
    Qui il repez docet, cmq non ho mai provato il 60 mesi del parmigiano e me lo devo solo immaginare. E così ad idea sparerei un Bollinger RD o simili. Sempre per repettica simpatia ci metterei anche un bel Giulietto Ferrari, che male non fa mai!
    In passato mi è capitata la fortuna (RARA!) di un Bitto di 10 anni (!). Come ben sai la leggera parte di capra lo carica un pò più del parmigiano, e l’abbinamento andava via col territorio, un bel Nebbiolo Chiavennasca di pari grado ed età!
    Pensando ai tuoi vini, visto che sono anticonformista e creativo, se ce l’avessi una nascetta con un pò di btg farebbe sicuramente figura!
    Buon Pranzo e saluti a tutti!
    Enrico

  • Giovanni

    Io consiglierei vivamente delle bollicine Franciacorta, Trento o Champagne altrettanto stagionate come una Cuvée Annamaria Clementi o Francesco Iacono Riserva (84 mesi) o Giulio Ferrari o Bollinger RD o Bruno Paillard NPU…