Oggi si pressa

Nascetta's must

Le punte del nebbiolo raccolte, vengono delicatamente messe nella nuova pressa a polmone che comprimerà sofficemente i grappoli interi, facendone uscire il mosto. Questa operazione si fa di mattino presto per evitare surriscaldamenti della massa ed eventuali perdite di freschezza.  Anche la nascetta verrà raccolta e pressata oggi, ma prima della torchiata verrà pigiata a freddo, lasciando a contatto le bucce col mosto per circa 10-11 ore ad una temperatura di 6-8 °C. L’obiettivo è ridurre al minimo le ossidazioni e preservare i profumi, ci aiutiamo oltre che coi frigoriferi, anche con del ghiaccio secco.

Filling the press

In quest’anno anomalo, l’esposizione del vigneto a nord della nascetta, è sicuramente un grande vantaggio e sono convinto che  produrremo un vino di eccelse caratteristiche sia aromatiche che di capacità di invecchiamento.

nebbiolo tips

Unico neo è la produzione limitata, accentuata ancora di più dall’annata quantitativamente sfavorevole. Seguiteci e vi accompagneremo a scoprire questi due eccitanti ed innovativi vini bianchi!