Grand Prix Magazynu Wino

Explaining Barolo Serralunga 2007 with Ewa and TomekSono molto felice di essere stato invitato la scorsa settimana a Varsavia, in occasione della degustazione Grand Prix di Magazyn Wino, la più importante rivista nazionale del settore. Mi ha inorgoglito molto, essere l’unico a rappresentare il Piemonte nella manifestazione che riunisce tutto il mondo del vino polacco. Ospite d’onore è stata la Franciacorta e i suoi spumanti, promossi dall’elegante Elisabetta Babinska Poletti, che vorrei avere come direttrice di tutte le ICE del mondo :)

Tomasz Schultz and Piotr Stopczynski , representing polish winery Palac Mierzecin

La Polonia la frequento da parecchio tempo ed è con piacere che ho rivisto molti amici conosciuti dieci anni fa e che ora sono diventati giornalisti di spessore internazionale come Tomasz Prange Barcynski, Wiktor Bruszewski,Wojchiech Bonkowski, Andrzej Daskiewicz, Ewa Wielezinska. La Polonia del vino è giovane, preparata, curiosa e ben organizzata.

Wine journalist Tomasz Kurzeja at Rivetto table

Con grande orgoglio ho visto ritirare il premio del miglior importatore dell’anno a wina.pl, che distribuisce i vini Rivetto da parecchi anni. Congratulazioni a Piotr e a Gosia Luty che da molto tempo e con passione si dedicano a questo affascinante, ma complesso mestiere.

Gosia and Piotr Luty from Wina.pl

C’era anche Franco Ziliani, inviato speciale dall’Italia, che sicuramente farà uscire qualche interessante post sul suo popolare blog www.vinoalvino.org, sono convinto che farà dirottare l’attenzione degli italiani su questo sano e in crescita mercato europeo.

Sommellier Tomasz Kolecki Majewicz

Al tavolo di degustazione ho portato con me, tre vini: il Langhe Nascetta 2010, il Barbera d’Alba Zio Nando 2009 e il Barolo Leon 2006 questo per cercare di dare una vasta rappresentazione ai wine lover polacchi, del nostro favoloso territorio.

Uno speciale ringraziamento alle due splendide Kasie (Sczulc e Niemyjska) che hanno organizzato silenziosamente l’evento in maniera impeccabile ed estremamente professionale.

Dziekuje bardzo i dowidzenia!

  • Elisabetta

    Caro Enrico, ricevo solo ora queste bellissime parole. Sono davero molto lusingata. Grazie.
    E’ stato un piacere di averti conosciuto e finalmente incontrato durante questa grande manifestazione di Grand Prix di Magazyn Wino. Un caro saluto,
    elisabetta

  • Enrico

    Si però spero tu possa venirmi a trovare al più presto in cantina qui a Serralunga d’alba, non puoi bere solo Franciacorta… :)

  • Elisabetta

    Ora sono sempre piu’ curiosa :-)
    Grazie per l’invito. Un giorno verro’ a trovarti nella tua bellissima Azienda.
    Complimenti ancora per il premio.
    Un caro saluto da Bergamo :-)
    elisabetta