I grappoli prendono forma

Grappolo di dolcetto allegato

Mamma mia questo giugno quanto è stato impegnativo! Sono due settimane che non riesco ad aggiornare il blog e vi chiedo scusa per questo, ma questa fine primavera/inizio d’estate è stata particolarmente complicata dal punto di vista viticolo. Nell’ultimo mio post ero velatamente ottimista sull’andamento climatico, ma devo ammettere che così non è stato, piogge intermittenti si sono succedute a breve distanza di tempo e attacchi di peronospora si sono inevitabilmente fatti vedere. Tutto sotto controllo, malattia debellata e allarme rientrato in pochi giorni. Come ogni giugno si concetrano una mole di lavori in campagna impressionanti e il tempo instabile non ha di certo aiutato.

 

 

Attacco di peronospora debellato in seguito a trattamento con rame

Cereali sfalciati nell'interfila garantiscono freschezza e umidità al terreno contro il caldo torrido di luglio e agosto

Ora l’anticiclone ed il caldo torrido la fanno da padroni, perciò c’è più tranquillità e la situazione si sta normalizzando, certo è che questo inizio di stagione 2012 non è stata di certo facile, ma nonostante ciò non smetto di essere timidamente ottimista.

Sfalciatura del'erba nell'interfilare