Buona fortuna Riikka!

 

Perché buona fortuna? Riikka da qualche giorno sarà la responsabile della bottega del vino di Serralunga d’Alba, un punto di smistamento turistico, degustazioni, visite delle cantine, organizzazione eventi etc. etc. Il marito Jyrki è un noto chef finlandese ed è anche un famoso importatore di grandi vini italiani in Finlandia tramite la sua azienda Belmondo.

Questa dinamica coppia finnica, che ormai vive stabilmente nelle nostre colline, metterà a disposizione la propria esperienza a servizio del territorio delle Langhe ed in special modo quello di Serralunga d’Alba.

Come ben sappiamo ci sono molti stranieri che investono in Langa, per fortuna alcuni di essi partecipano attivamente allo sviluppo della nostra zona, credo che da questa fusione di culture e mentalità, possano davvero nascere delle belle iniziative, che andranno senza ombra di dubbio, ad arricchire il nostro territorio.

Come se non bastasse la famiglia Sukula produce Barolo nell’ettaro di proprietà coltivato direttamente in loc. Meriame, ovviamente a Serralunga d’Alba. Jyrki mi ha gentilmente omaggiato di una bottiglia del 2008, quando la berrò vi racconterò le mie impressioni.

Un sincero augurio a Rikki e Jyrki, per questa nuova avventura in un territorio fantastico, ma ancora troppo relegato ad un contadinismo bigotto tipico della Langa, che deve cambiare e sicuramente cambierà, forse grazie anche al loro aiuto.