Agosto 2012: il grande caldo anticipa la vendemmia…

Vigneto di barbera Zio Nando

L’annata 2012 si sta rendendo simile al 2011 con un agosto secco e caldo, che sta facendo anticipare la data della vendemmia, almeno per le varietà più precoci. La primavera e l’ inizio d’estate sono state caratterizzate da tempo irregolare ed altalenante, si è creata così una prevedibile disformità di maturazione tra una vigna e l’altra ed in certi casi, addirittura tra una vite ed un altra.

vigneto di dolcetto esposto ad ovest

A fine luglio avrei pensato ad un’annata più “normale” con data prevista vendemmiale per il dolcetto attorno a metà settembre, ma ora dopo un mese senza pioggia e grande caldo, devo correggere la mia previsione, andremo infatti a raccogliere più presto. Attorno al 22 agosto faremo la prima campionatura e relativa analisi chimica sui dolcetti per avere un’idea più precisa sull’andamento della maturazione. Seguite questo blog per essere aggiornati sulla vendemmia 2012 che, ancora una volta, sta inesorabilemente arrivando.

Vigneto di 3 anni di barbera sottoposto a forte selezione

Nelle foto vedete come si presentano ad oggi i miei vigneti di barbera e dolcetto; una selezione dei grappoli massiccia è stata fatta su un nuovo vigneto di barbera che, data la giovane età, difficilmente avrebbe portato a completa maturazione tutti i propri frutti.

Grappolo di barbera: dimensione perfetta per la qualità che cerchiamo