2013: la non-primavera

Grappolo di nebbiolo in fioritura

L’anno 2013 sarà ricordato per la sua non-primavera, piogge intense e costanti si sono abbattute fino ai primi giorni di giugno. Altro fattore degno di nota è il freddo, le temperature sono sempre state abbondantemente sotto le medie stagionali fino al 10 giugno.

Pensate che in montagna, a 1500 metri, è nevicato a fine Maggio. Questa premessa per cercare di spiegarvi quanto imprevedibile è stata questa prima parte di stagione. L’impossibilità nell’entrare con i trattori in vigneto, in seguito alle frequenti piogge, mi hanno costretto ad organizzare trattamenti peronosporici a mano, grazie a degli atomizzatori a spalla.

Arrossamenti fogliari da freddo sul barbera

Mai come quest’anno importante, è stata la tempestività d’intervento e l’osservazione sistematica delle foglie. In questo inizio d’annata, il controllo dell’ inerbimento, la semina di cereali nei filari, ci è stato di grandissimo aiuto, con conseguente drenaggio dell’acqua piovana e limitazione delle infestazioni fungine. Il freddo da un certo punto di vista ha impedito alla peronospora di svilupparsi velocemente, ma d’altra parte ha danneggiato qualche grappolo di nebbiolo in fase di sviluppo e qualche foglia di barbera più sensibile.

I nostri filari

A sinistra il mio vigneto, a destra quello del mio vicino.

Questa prima parte dell’anno è stata davvero complicata, ma nonostante ciò sono soddisfatto perché gli attacchi fungini sono stati prevenuti e i danni limitati. Come vedete anche in annate difficili ci si può difendere senza prodotti sistemici o ricorrendo ad inutili prodotti tossici.

La vigna di nascetta al 15 giugno

Sono felice che le viti si siano rafforzate, come si sono rafforzate le mie convinzioni sul modo di lavorare le vigne, è stata una prova dura, quella che aspettavo, ma ne siamo usciti alla grande.

Ed ora che la seconda parte dell’anno 2013 abbia inizio, speriamo che la legge della compensazione si faccia sentire e che sia una splendida estate/autunno… ovviamente sto toccando ferro :))

Alcuni attacchi fortunatamente circoscritti di peronospora su foglie