Silver Nasczett-ovsky :)

grand prixI miei amici d’oltre Carpazi perdoneranno la polacchizzazione del titolo di questo post, che introduce l’argomento nascetta. Non posso nascondere la mia felicità e sorpresa nel vedere il nostro Langhe Nascetta 2012 conseguire la medaglia d’argento all’annuale degustazione Grand Prix organizzata da Magazyn Wino, nella categoria bianchi tra i 50 e 100 PLN.

IMG_6463La nascetta è un vitigno in cui credo molto e sono davvero contento che i giornalisti ed esperti del settore in Polonia abbiano riconosciuto i passi in avanti che abbiamo fatto. La strada è ancora lunga, ma il fatto che le qualità di questo sconosciuto vitigno autoctono di Langa, si comincino a percepire, mi inorgoglisce.

Schermata 2013-11-14 a 16.49.06Mi fa ancora più piacere sia proprio la Polonia ad arrivarci, Paese in cui ho sempre visto un potenziale immenso per il futuro del vino italiano. Ormai i giornalisti e appassionati hanno maturato una cultura vinicola davvero di alto livello. Grazie a tutti e il prossimo anno tenterò di raggiungere l’oro !!