Piove poco, sempre nuvoloso, non fa caldo ed è umido…

FullSizeRender

Un titolo più indicato a questo post non poteva esserci, un mese di Maggio e Giugno che ci stanno veramente mettendo in difficoltà. Non ricordo una giornata di sole continuo dal mattino alla sera nell’ultimo mese e mezzo, le giornate sono sempre disturbate da nuvole passeggere, a volte piovose, ma con precipitazioni discontinue.

Arcobaleno di Langa

Da quando sono nato non ho visto così tanti arcobaleni in Langa come quest’anno, ne ricordo 3 in meno di 2 settimana.

 

La cartina qui sotto vi fornisce un’idea dell’imprevedibilità delle piogge, considerate che le previsoni per la prossiama settimana non cambieranno.

Schermata 2016-06-16 alle 11.09.58

Dato più interessante e preoccupante è la temperatura relativamente bassa con percentuali di umidità altissime, vi garantisco che non fa caldo, ma se si leggono i dati parliamo di umidità che si attestano costantemente tra l’85% e il 95%. Dato davvero anomalo.

.

IMG_1552

Queste premesse ci tengono in allerta, abbiamo ahimé già fatto 6 trattamenti antifungini e ne prevedo altri 2/3 entro la fine di giugno, l’oidio sarà un problema e per questo che stiamo agendo costantemente in preventivo.

 

FullSizeRender

Nota positiva, soprattutto se parliamo di nascetta, è la quantità di grappoli che mi sembra più alta della media degli ultimi anni, almeno a vedere dalle infiorescenze.

Come sempre il nostro mestiere ha una componente di rischio alta e di rapporto col cielo molto stretta, cerchiamo di interpretare ed agire di conseguenza, questa primavera ed inizio di estate ci sta mettendo duramente alla prova.

 

Vigna della Briccolina sita in Serralunga d'Alba

Vigna della Briccolina sita in Serralunga d’Alba