Piantiamo magia

Pianta di Kaki di 20 anni

Gli antichi Celti dicevano che ogni albero possedeva uno spirito che li difendeva e li rendeva vivi e guai a chi ne tagliava uno. Quando si doveva utilizzare il legno per costruire o per scaldarsi si chiedeva il permesso allo spirito e si ripiantava l’albero tolto da un’altra parte, pena maledizioni e vendette.

Quercus Cerris - Cerro

Quercus Cerris – Cerro

In Langa negli ultimi 50 anni abbiamo assistito ad un disboscamento feroce che ha portato ad un impoverimento generale della flora e della fauna locale e  dei relativi equilibri.

Aesculus hippocastanum - Ippocastano

Aesculus hippocastanum – Ippocastano

Abbiamo dato inizio a partire dal 2016 ad un progetto interno di multivitalità aziendale, abbiamo piantato una decina di alberi di alto fusto, 350 rose, un centinaio di alberi da frutto misti di varietà antiche o più resistenti alle malattie, sono state realizzate oasi di erbe aromatiche e arbusti funzionali alla vita del vigneto, inoltre per il 2017-2018, stiamo pianificando la realizzazione di un eco-vigneto e altri alberi faranno da cornice o interromperanno le lunghe e monotone file di vigneti.

Boschetto di betulle

Boschetto di betulle

Le foto danno un’idea dell’intervento, ma sicuramente esprimeranno la bellezza solo in primavera-estate e state certi che vi terrò informati.

img_4994

Meli da fiore e rose rugose

E’ un lavoro importante, indiretto sul vigneto, che non genera un tornaconto immediato, ma soddisfa e rende felici chi lo fa e chi lo vede.

img_4973

 

img_5146

Alle scuole elementari tradizionali viene insegnato questo, che è esattamente al contrario: i capelli ,cioè la testa, stanno nelle radici