Acqua : la vera ricchezza

Caldo, siccità, insolazione esagerata, era già da qualche anno che la tendenza climatica era di avere lunghi periodi senz’acqua, ma credo il 2017 abbia battuto tutti record.

Dopo qualche anno di studio, ho preso la decisione di ripristinare un nostro vecchio pozzo a valle della collina di Lirano, già utilizzato negli anni settanta con opera faraonica compiuta da mio padre con obiettivo di irrigare mais ed altre colture.

80 m di dislivello, 200 m di tubazioni interrate, vasche di accumulo ed utilizzo combinato con lo stagno pre-esistente. Mai come quest’anno l’inaugurazione di questo nuovo progetto di recupero è stato utile.

La sensazione di acqua pulita che sgorga dalla terra in periodo di siccità ha un fascino assoluto in chi la vede.

Bisogna essere come l’acqua. Nessun ostacolo, l’acqua scorre. Trova una diga, allora si ferma. La diga cede, scorre di nuovo. In un recipiente quadrato, è quadrata. In un recipiente tondo, è rotonda. Questo è il motivo per cui è più indispensabile di qualsiasi altra cosa. Non vi è nulla al mondo più adattabile dell’acqua. E tuttavia quando cade sul suolo, persistendo, niente può essere più forte di lei.
Lao Tzu